Cerca un cantiere o un modello
      
  Sono presenti sul sito 159 visitatori
  Barche a vela (196) , a motore (375)
   
  Ultime imbarcazioni inserite
  Imbarcazioni a vela
  Imbarcazioni a motore
  Comprare o vendere una barca
  Divise per cantieri
  Inserire un'imbarcazione
  Assicurazioni risparmio Yacht
  Check List
  Directory Nautica
  Biografie
  Storia, geografia e fantasia
  L'Arte di navigare
  Sulle imbarcazioni
  Normative
  Meteo
  Archivio fotografico
  Video imbarcazioni
  Archivio vela
  Archivio motore
  Recensioni
  Tools
  Disclaimer
 

Author Alessio Floris


  Alessio Floris
 

Home page del sito AFYACHT Vendita imbarcazioni da diporto usate Imbarcazioni a motore usate Imbarcazioni a vela usate Inserisci la tua imbarcazione Contatta AFYACHT

Razza

Immagine del pesce del mediterraneo: Razza

Razza, nomi dialettali: I nomi dialettali di Raja clavata disponibili in letteratura sono: Baraccola, Rascia (Abruzzo); Raja pitrusa (Calabria); Rascia petrosa, Raja petrosa (Campania); Raza (Emilia); Baracola, Raza spinosa (Friuli Venezia Giulia); Arzilla chiodata, Arzilla pietrosa (Lazio); Rassa spinusa, Rassa veaxa (Liguria); Pigara petrosa, Rascia pietrusam (Sicilia); Capitana scritta, Scritta perdosa (Sardegna); Razza chiodata, Arzilla di scoglio (Toscana); Baracola, Raza spinosa (Veneto).

Razza, descrizione: Raja clavata è un Pesce cartilagineo (lo scheletro è composto di cartilagini) di medie dimensioni. Il corpo è distinto in un disco e una coda. Il disco è piatto, con testa (alla cui estremità è presente un rostro breve fuso con una cartilagine al resto del corpo) il tronco e pinne pettorali fuse in forma romboidale e con margini anteriori più o meno sinuosi. Entrambi gli occhi e gli organi di senso sono sulla parte dorsale. Nella parte inferiore (superficie ventrale), sono presenti la bocca, provvista di 36-45 denti (appuntiti nei maschi e piatti nelle femmine), le narici e le aperture branchiali. Il disco nella parte dorsale è ricoperto da pelle ruvida (zigrino, più ruvida nelle femmine) con numerose spine, inserite all'interno di larghe placche negli adulti. La coda è armata di una serie centrale di spine ben sviluppate. Lo sviluppo sulla coda di altre serie laterali di spine dipende dal sesso e dall'età degli esemplari (assenti nei giovani, poco sviluppate nei maschi e molto sviluppate nelle femmine). La coda è una potente arma di difesa, munita oltre che di spine anche di organi elettrici di modesta potenza. La parte ventrale del corpo può essere più o meno liscia (ampie aree senza spine nei maschi, presenza di placche spinose ventrali nelle femmine). La colorazione del dorso è mimetica e variabile, generalmente grigio o bruno chiaro con macchie nere più o meno fitte, riunite o meno in linee ondulate. Possono essere presenti macchiette giallastre, irregolari per forma e grandezza. I giovani hanno macchie nere ovali e poche macchie giallastre più ampie con orlo scuro. Il colore della parte ventrale è bianco-grigiastro.Nel Mediterraneo, Raja clavata raggiunge dimensioni massime di circa 100 cm, ma è comune a 30-80 cm..




 

                         

   
   
Home Email
Copyright © 2007 AFYACHT All rights reserved.