|
Vacanze e crociere in barca a vela,charter in Sicilia ,isole Eolie,Egadi,Capri ,Ischia ,Procida ,imbarchi individuali,scuola vela.
INFORMAZIONI UTILI SULLA VITA IN BARCA A VELA
La vacanza in barca a vela è alla portata di tutti ma occorre avere un po' di tolleranza e capacità di adattamento. Questo tipo di barche non sono alberghi galleggianti come le navi da crociera o motobarche da charter ma delle imbarcazioni , sportive ma adatte anche alla crociera dove occorre la collaborazione di tutti per navigare in armonia . E' necessario rinunciare a qualche piccola comodità ma potrete scoprire un modo totalmente nuovo di vivere il mare.
In ogni caso la barca a vela è come una casa in miniatura , attrezzata di tutti i comfort per un soggiorno comodo e rilassante . Ma non dobbiamo dimenticare che questa piccola casa galleggia, si muove e ci porta ovunque vogliamo andare , anche con il solo ausilio del vento.
Ed è per questo che le sue linee d’acqua sono nettamente diverse da quelle di una chiatta o barcone a motore. Ogni angolo nascosto è stato sfruttato al meglio dal progettista allo scopo di riuscire a ottimizzare la grande forma a goccia dello scafo .
Infatti chi non ha confidenza con le barche a vela non potrà mai immaginare che nella sua pancia una barca , per esempio il nostro 12,50 metri , potrà contenere due cabine doppie a poppa ,due doppie a prua , due wc ,e una cucina con tanto di frigo elettrico , forno a gas e tutti gli accessori utili per cucinare , il tutto posizionato nel quadrato ,ovvero il soggiorno ,che puo’ ospitare comodamente sedute a tavola 6 o 7 persone.
Solitamente le barche più spaziose sono quelle da noleggio o da charter le quali sono state pensate più per la comodità e vivibilità interna che sulle prestazione veliche .Ma alcune volte gli architetti riescono a trovare un buon compromesso .Questo compromesso si chiama “Sous Vent III” la barca a vela usata dalla nostra associazione ,un Bavaria Caribic di 12,30 con ottime caratteristiche veliche e marine , e incredibili doti di comodità e vivibilità a bordo.
|